B-Il-Locale-13-Vini-BELLAVISTA

Franciacorta DOCG Bellavista Alma (Erbusco-BS)

Le uve utilizzate sono: 80% Chardonnay, 19% Pinot nero,1% Pinot bianco. Alma è termine “affettuoso” verso la terra che genera meraviglie. È Cuvée simbolo della nostra tradizione ispirata alla pura essenza dell’armonia. È tenero omaggio al luogo in cui abbiamo posto radici, amandole e difendendole. Alma Cuvée nasce dalla sapiente unione di circa 60 delle 120 selezioni di vendemmia ottenute in cantina. Circa 100 selezioni provengono dalla medesima vendemmia e vengono individuate con estrema cura in 107 parcelle distribuite in 10 differenti Comuni della Franciacorta (“assemblaggio orizzontale”). A questo ampio patrimonio di varianti olfattive e gustative si aggiungono poi i profumi e i sapori di particolari “vini di riserva” provenienti da differenti vendemmie (“assemblaggio verticale”)

 

Trentodoc Ferrari Perle 2007 ( Trento):

Millesimato Blanc de Blanc di indiscutibile pregio, ottenuto solo con uve Chardonnay provenienti da vigneti di proprieta’. Dopo un lungo affinamento in bottiglia è una sintesi di eleganza,freschezza ed armoniosa complessità. Giallo paglierino con tenui riflessi dorati. Bouquet intenso, di particolare finezza con sentori di fiori di mandorlo, di mela renetta, leggermente speziato con un accenno di crosta di pane. Secco, pulito ed elegante, con una sensazione di morbidità molto lunga in cui si avverte una leggera nota fruttata di mela matura, un piacevole sentore di lievito e mandorla dolce e uno sfumato fondo aromatico tipico dello Chardonnay.

 

 

B-Il-Locale-14-Vini-RONCAIA

La Roncaia Eclisse ( Tarcento Attimis – UD)

Affascina per la sua fragranza e intensità dei profumi, per le note di frutta, per il sapore persistente. Eclisse è una sapiente ed elegante cuvée di Sauvignon Blanc e prezioso Picolit. La raccolta si svolge sulle colline tra Tarcento e Attimis, dove la resa per ettaro e bassissima a tutto vantaggio di una qualita superiore. colore giallo paglierino, al naso si presenta giustamente aromatico con sentori di frutta, quale la pesca a pasta bianca, e di fiori di campo. Al gusto denota buona acidità che con l’invecchiamento si attenua, giusta struttura ed un equilibrio suadente. Vino adatto ad accompagnare molluschi o pesce sia crudo che al vapore.

 

Bianco di Custoza superiore Elianto Menegotti (Villafranca – VR):

limpido dal colore giallo paglierino carico di riflessi dorati. I profumi di fiori bianchi e agrumi si uniscono a mandorla, frutta secca, miele e sentori balsamici. Al palato risulta equilibrato grazie al gran corpo unito ad una freschezza e sapidità inconfondibile. ABBINAMENTI: la sua freschezza lo rende adatto a tutti i tipi di pesce dai crostacei fino all’anguilla. Può essere abbinato a primi piatti dal gusto deciso o non troppo speziate. Ottimo con formaggi di media stagionatura.

 

 

B-Il-Locale-15-Vini-SASSELLA

Nino Negri Sassella (Chiuro – So)

Sassella Valtellina Superiore DOCG, La sottozona Sassella, Valtellina Superiore Docg, è la zona più storica per la produzione di vino della Valle; qui le vigne hanno un’età media di 60 anni. La raccolta delle uve viene rigorosamente fatta a mano sui terrazzamenti di muro in sasso. Dopo una lenta fermentazione, come l’uva nebbiolo impone, si affina per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e francesi. Il Sassella Nino Negri si caratterizza per la struttura ma soprattutto per la sua morbidezza e bevibilità. : arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.

 

Carignano del Sulcis riserva Rocca Rubia Santadi (Santadi – CA):

Carignano 100% color profondo rosso rubino quasi impenetrabile. Profumo: note fruttate intense di more,mirtilli, vaniglia, mirto, cuoio e liquirizia. Dal gusto ampio e vellutato, persistente e di corpo per cacciagioni e formaggi stagionati.

 

 

B-Il-Locale-16-Vini-FRANZHAAS

Moscato Rosa Franz Haas (Montagna – BZ)

Moscato Rosa 100%. Un vino da fine pasta di un’eleganza spaventosa: color Rubino granato, profumi di cioccolato alla cannella, confettura di fragole e lamponi,viola, in finale erbe aromatiche . L’azienda altoatesina è leader nel mercato del Pinot Nero italiano, da non perdere però questo Moscato con un semifreddo ai mirtilli.